Michela C. Speciani

Biografia

● Medico Chirurgo (iscritto presso l’Ordine dei Medici di Milano al n. 44691)
● Specialista in Statistica Sanitaria e Biometria
● Membro della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) e della Surfing Medicine International (SMI)
● Membro della redazione di Eurosalus.com
● Consulente scientifico di GEK

La dott.ssa Speciani, medico chirurgo, si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale in dermatologia.

La dermatologia e l’immunologia clinica sono stati punti focali del suo percorso di formazione professionale, studiando e approfondendo queste tematiche presso la Clinica Dermatologica di Via Pace dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che rappresenta una assoluta eccellenza nel campo. Qui ha collaborato in particolare con il centro di Immunopatologia Cutanea grazie al quale ha potuto approfondire la conoscenza di patologie rare della pelle e delle loro più innovative opzioni di trattamento.

Negli stessi anni, e sin dall’inizio del proprio percorso, approfondiva le tematiche relative allo sviluppo dell’infiammazione da cibo e all’utilizzo di nutrizione e stile di vita come strumenti terapeutici fondamentali, anche grazie alla da sempre proficua collaborazione con il padre, dottor Attilio Speciani.

Insieme anche al dottor Speciani stesso ha nel corso degli anni pubblicato diversi lavori scientifici che hanno analizzato il ruolo di BAFF e PAF nella misurazione dell’infiammazione di basso grado e ai possibili strumenti terapeutici per ridurla efficacemente. Ad oggi, continua a svolgere attività clinica e di ricerca in questi ambiti.

Da sempre si è occupata con interesse di nutrizione, benessere psico-fisico e di motivazione al cambiamento. L’attenzione al benessere psico-fisico è una componente essenziale della sua pratica clinica nella quale il paziente è considerato il più possibile a tutto tondo con l’obiettivo di un benessere che sia insieme fisico ed emotivo.