Fibromialgia e sensibilità chimica multipla
Fibromialgia e Sensibilità chimica multipla si presentano come sindromi policausali in cui l’organismo ha raggiunto e superato il livello di soglia, sicché anche stimoli minimi (quali odori, profumi, pressione, stress) generano sintomi eclatanti.
Entrambi i problemi configurano situazioni complesse, e tuttavia districabili. Spesso, chi ne soffre, arriva alla diagnosi dopo lunghe peripezie, dopo aver visto diversi medici, e in uno stato di sofferenza e confusione.
Oggi disponiamo di dati che, anche sul piano scientifico, hanno dimostrato la loro rilevanza: grazie all’esperienza stiamo scoprendo che spesso i valori di BAFF, di PAF e gli indici di glicazione dei soggetti fibromialgici sono elevati, e che il miglioramento clinico è accompagnato da una riduzione di questi valori.
L’approccio usuale per affrontare queste condizioni, in SMA, parte dunque dalla valutazione della condizione infiammatoria e metabolica, quindi dal controllo dell’infiammazione da cibo e zuccheri e del livello di infiammazione globale dell’organismo con tutti gli strumenti a disposizione.
Con un percorso come quello delineato di seguito, volto a restituire all’organismo la capacità di reagire in modo fisiologico agli stimoli interni ed esterni, abbiamo ottenuto ottimi risultati sul piano clinico:
- Prima visita medica con uno dei medici del nostro team, per poter visualizzare la documentazione clinica e impostare il percorso più adatto alle singole esigenze richiedendo, ove necessario, ulteriori approfondimenti diagnostico-laboratoristici. Lo staff di segreteria è formato per aiutarLa nella scelta del professionista più adatto alle Sue esigenze.
- Esecuzione eventuale, su indicazione medica, del test più appropriato (es. PerMè, Recaller 2.0, Glycotest,…). I test sono eseguibili direttamente presso il Centro, online o nelle farmacie convenzionate, reperibili sul sito geklab.com
- Prima visita nutrizionale (prima o dopo l’esito del test, a seconda dei casi e seguendo le indicazioni mediche) con una delle nutrizioniste del team
- Impostazione di un follow-up medico-nutrizionale personalizzato (presenziale e/o in remoto), volto all’ottimizzazione del Suo percorso di benessere
Letture consigliate
Per fissare un appuntamento
Per fissare un appuntamento è necessario contattare la segreteria di SMA al numero 02 48008454 o scrivendo a info@studiospeciani.it.
Ricordiamo che tutti gli operatori sono preparati a comprendere le necessità individuali e a indicare, già durante il primo contatto telefonico, quali appuntamenti fissare per avviare il percorso più adeguato.
Maggiori dettagli su orari e modalità sono forniti alla pagina “Contatti“.