Celiachia e Gluten sensitivity
Purtroppo accade abbastanza spesso che venga prescritta una dieta di esclusione dal glutine anche in un soggetto in buona salute solo perché il risultato di qualche esame ricade in una categoria di rischio.
In SMA, tenendo conto dei dati scientifici oggi disponibili e della realtà clinica che valutiamo quotidianamente, distinguiamo due diverse situazioni:
- la celiachia, che va trattata con l’eliminazione del glutine per tutta la vita;
- la gluten sensitivity (o sensibilità al glutine non celiaca), che pur presentandosi con sintomi spesso sovrapponibili non è celiachia e si può affrontare come altre infiammazioni da alimenti, guidando l’organismo al recupero di una dieta variata e piacevole.
Per verificare le possibilità di recupero autonomo, e mettere in campo tutte le risorse disponibili, nel corso degli anni abbiamo trovato molto efficace procedere in questo modo:
- Prima visita medica con uno dei medici del nostro team, per poter visualizzare la documentazione clinica e impostare il percorso più adatto alle singole esigenze richiedendo, ove necessario, ulteriori approfondimenti diagnostico-laboratoristici. Lo staff di segreteria è formato per aiutarLa nella scelta del professionista più adatto alle Sue esigenze.
- Esecuzione eventuale, su indicazione medica, del test più appropriato (es. PerMè, Recaller 2.0, Glycotest,…). I test sono eseguibili direttamente presso il Centro, online o nelle farmacie convenzionate, reperibili sul sito geklab.com
- Prima visita nutrizionale (prima o dopo l’esito del test, a seconda dei casi e seguendo le indicazioni mediche) con una delle nutrizioniste del team
- Impostazione di un follow-up medico-nutrizionale personalizzato (presenziale e/o in remoto), volto all’ottimizzazione del Suo percorso di benessere
Letture consigliate
Per fissare un appuntamento
Per fissare un appuntamento è necessario contattare la segreteria di SMA al numero 02 48008454 o scrivendo a info@studiospeciani.it.
Ricordiamo che tutti gli operatori sono preparati a comprendere le necessità individuali e a indicare, già durante il primo contatto telefonico, quali appuntamenti fissare per avviare il percorso più adeguato.
Maggiori dettagli su orari e modalità sono forniti alla pagina “Contatti“.