Italiano English
Michela Speciani
Blog Facebook Google+ LinkedIn

dott.ssa Michela Speciani

medico chirurgo

Medico chirurgo, si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale in dermatologia.

La dermatologia e l'immunologia clinica sono stati punti focali del suo percorso di formazione professionale, studiando e approfondendo queste tematiche presso la Clinica Dermatologica di Via Pace presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, che rappresenta una assoluta eccellenza nel campo. Qui ha collaborato in particolare con il centro di Immunopatologia Cutanea grazie al quale ha potuto approfondire la conoscenza di patologie rare della pelle e delle loro più innovative opzioni di trattamento.

Negli stessi anni, e sin dall'inizio del proprio percorso, approfondiva le tematiche relative allo sviluppo dell'infiammazione da cibo e all'utilizzo di nutrizione e stile di vita come strumenti terapeutici fondamentali, anche grazie alla da sempre proficua collaborazione con il padre, dottor Attilio Speciani.

Insieme anche al dottor Speciani stesso ha nel corso degli anni pubblicato diversi lavori scientifici che hanno analizzato il ruolo di BAFF e PAF nella misurazione dell'infiammazione di basso grado e ai possibili strumenti terapeutici per ridurla efficacemente. Ad oggi, continua a svolgere attività clinica e di ricerca in questi ambiti.

Da sempre si è occupata con interesse di nutrizione, benessere psico-fisico e di motivazione al cambiamento. L'attenzione al benessere psico-fisico è una componente essenziale della sua pratica clinica nella quale il paziente è considerato il più possibile a tutto tondo con l'obiettivo di un benessere che sia insieme fisico ed emotivo.

Ha studiato approfonditamente l'uso della respirazione controllata in campo terapeutico e insegna spesso ai suoi pazienti come sfruttarla in modo efficace. Inoltre, applica attivamente le tecniche della programmazione neurolinguistica per accompagnare più efficacemente nel possibile percorso di cambiamento.

Da anni tiene corsi di formazione su tutto il suolo nazionale, in cui spiega in modo semplice ed efficace come usare nutrizione, sport e stile di vita per stare meglio nella quotidianità di ciascuno.

È membro della European Association of Surfing Doctors - Surfing Medicine International e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).

Molto attiva dal punto di vista editoriale, è autrice insieme al padre e alla madre del vendutissimo “Colazione e Brunch per il benessere” che abbina documentazione scientifica e ricette per rendere facile il cambiamento salutare in tavola. Inoltre, è autrice del libro “Incredibilmente in forma - Sport e nutrizione per stare bene” che, scritto insieme al dottor Mattia Cappelletti, spiega in modo facile e immediato come abbinare efficacemente sport e nutrizione per ritrovarsi, appunto, “Incredibilmente in forma” (2018, Edizioni LSWR).

Collabora attivamente con la redazione della rivista online Eurosalus, su cui pubblica regolarmente articoli di divulgazione scientifica.

Scrive di lei il dottor Speciani: “Quando per la prima volta mia figlia mi ha detto di voler studiare Medicina e Chirurgia potevo solo sperare che diventasse il medico incredibile che è: averla come collaboratrice è una fortuna. Il modo in cui mette a loro agio i pazienti e con cui si occupa del loro benessere in maniera delicata e completa mi rende fiero, di averla potuta accompagnare nel suo percorso, di poterla oggi chiamare collega, e di vederla operare da competente professionista.”

Parla inglese e francese.

Iscritta all'Albo dei Medici e dei Chirurghi di Milano col numero 44691, la si può seguire anche su Facebook, Instagram e tramite il suo sito internet www.drspeciani.com.

 


Per fissare un appuntamento

Per fissare un appuntamento con la dottoressa Michela Speciani presso lo studio SMA di Milano è necessario contattare la segreteria al numero 02 48008454. Maggiori dettagli su orari e modalità sono forniti alla pagina "Contatti".

 

torna allo staff »

 

© 2013-2018 SMA Servizi Medici Associati. Foto e composizione fotografica di Enza Tamborra.