Italiano English
Mattia Cappelletti
Blog Facebook Google+ LinkedIn

dott. Mattia Cappelletti

medico chirurgo

Medico Chirurgo, si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale in gastroenterologia.

Ha fatto della gastroenterologia e della salute del fegato i punti focali del suo percorso professionale e di ricerca, studiando e approfondendo il tema presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano, che rappresenta una assoluta eccellenza nel campo. Qui ha riscosso particolare successo professionale, con apprezzamento da parte di Colleghi e pazienti, e svolto importanti lavori di ricerca scientifica con pubblicazioni e citazioni di primissimo piano sia a livello nazionale che internazionale. Grazie a uno dei suoi studi, il suo nome è citato nelle più aggiornate linee guida europee per il trattamento dell'Epatite B. Si tratta di indicazioni programmatiche che devono guidare le decisioni diagnostico-terapeutiche di ogni medico, in quanto frutto di studi e di evidenze scientifiche, e per questo della massima importanza.

Da sempre è attivo nel campo della ricerca e ha svolto, tra i vari progetti, attività di clinical research coordinator per l'Istituto Superiore di Sanità nell'ambito di un progetto di massimo rilievo sulle terapie delle epatiti virali, con particolare focus sulle nuove terapie per l’epatite C (progetto PITER).

Fin dai primissimi inizi della sua professione medica, collabora proficuamente con SMA – Servizi Medici Associati e con il dott. Speciani, con cui si è da sempre trovato in sintonia umana e professionale. Anche attraverso questa stretta collaborazione ha approfondito in modo significativo gli aspetti scientifici legati all’infiammazione da cibo e all’uso della nutrizione e dello stile di vita come strumenti terapeutici efficaci.

Ad oggi, insieme anche al dottor Speciani stesso, svolge importante attività clinica e di ricerca in ambito scientifico.

Dal punto di vista clinico, grazie al suo background solido e sicuro nella gestione di casi anche estremamente gravi e complessi, si occupa spesso e con successo della gestione integrata anche di queste situazioni.

Ha sempre studiato (e applicato) con attenzione la “scienza” della preparazione e della nutrizione in ambito sportivo, campo in cui è estremamente attivo dal punto di vista professionale, seguendo personalmente atleti d'élite, di rilievo anche internazionale.

È membro della European Association of Surfing Doctors - Surfing Medicine International e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).

Da anni tiene corsi di formazione su tutto il suolo nazionale, spiegando in modo semplice ed efficace come usare nutrizione, sport e stile di vita come strumenti di benessere da mettere in pratica nella quotidianità di ciascuno.

È autore, insieme alla dott.ssa Michela Carola Speciani, del libro “Incredibilmente in forma - Sport e nutrizione per stare bene” (2018, Edizioni LSWR).

Collabora attivamente con la redazione della rivista online Eurosalus, con particolare attenzione ai più recenti studi in materia di nutrizione e miglioramento della performance.

Scrive di lui il dott. Speciani: “Fin dai primi momenti della nostra collaborazione mi sono trovato a lavorare con una persona stimolante e molto preparata. Il dottor Cappelletti applica con rigore scientifico le più recenti linee guida e usa con precisione calibrata le modalità terapeutiche a sua disposizione. Sempre con lui si ha la sensazione di una persona che ha studiato a fondo quello di cui si occupa e che sa trasmettere in modo efficace tutto quello che sa, anche grazie alla sua capacità di entrare in profonda relazione umana con chi ha davanti. Quando si è a conoscenza di dati precisi, tutto è più semplice da documentare e spiegare, ma anche quando mancano risultati scientifici definitivi, il ricercatore vero trova nuove possibilità di interpretazione piuttosto che di chiusura. Il dottor Cappelletti riesce a fare questo nella sua pratica clinica e negli ambiti in cui si occupa di ricerca, integrando in modo preciso e rigoroso la conoscenza medica e l'assoluta attenzione al benessere del paziente.”

Parla e scrive inglese e danese.

Iscritto all'Albo dei Medici e dei Chirurghi di Milano con il numero 44696, lo si può seguire su Facebook, Instagram e tramite il suo sito internet www.drcappelletti.com.

 


Per fissare un appuntamento

Per fissare un appuntamento con il dottor Mattia Cappelletti presso lo studio SMA di Milano è necessario contattare la segreteria al numero 02 48008454. Maggiori dettagli su orari e modalità sono forniti alla pagina "Contatti".

 

torna allo staff »

 

© 2013-2018 SMA Servizi Medici Associati. Foto e composizione fotografica di Enza Tamborra.