Italiano English
foto

 

copertina libro
Attilio Speciani, Luca Speciani
Giunti Demetra

Ipercolesterolemia

Il colesterolo, costantemente messo sotto accusa, non è l'unico segnale di rischio per future patologie cardiovascolari.

In compenso diverse fonti stanno giustamente rilevando come le statine (i farmaci più prescritti per la cura delle ipercolesterolemie) sortiscano effetti molto rischiosi, e come i migliori strumenti per prevenire ed evitare i problemi cardiovascolari vadano cercati piuttosto in uno stile di vita sano, basato su alimentazione equilibrata e attività fisica regolare.

Proprio tenendo conto di questo, in SMA otteniamo ottimi risultati con questo tipo di percorso:

  1. Prima della visita medica, effettuazione di un test Recaller o BioMarkers per individuare l'intensità di eventuali reattività alimentari.
  2. Visita nutrizionale e/o visita medica con uno dei medici del nostro staff, a seconda che sia indicata solo una rieducazione di tipo alimentare o che - in caso di ipercolesterolemie più gravi - sia necessaria anche una modulazione dei farmaci in uso.
  3. Analisi degli esami già effettuati, ed eventuale prescrizione di ulteriori accertamenti, con particolare riferimento al quadro enzimatico e all'assorbimento intestinale (mediante esame delle feci).
  4. Follow-up a distanza: controllo nutrizionale a 3 e 6 mesi, controllo medico dopo un anno.
  5. Eventuale rivalutazione delle reattività ad alimenti attraverso RecallerProgram, a distanza di 8-12 mesi.

Letture consigliate


Per fissare un appuntamento

Per fissare un appuntamento è necessario contattare la segreteria di SMA al numero 02 48008454.

Ricordiamo che tutte le operatrici sono preparate a comprendere le necessità individuali e a indicare, già durante il primo contatto telefonico, quali appuntamenti fissare per avviare il percorso più adeguato.

Maggiori dettagli su orari e modalità sono forniti alla pagina "Contatti".

torna ai percorsi »

 

© 2013 SMA Servizi Medici Associati. Foto e composizione fotografica di Enza Tamborra.